giovedì, settembre 25, 2008

Fumetti in TV (al pelo)

Ricevo (in verità un po' di giorni or sono... scusa Alpo!) e blogghizzo... essendo cmq già sul blog del RRbobe non credo si sia sentito troppo il mio ritardo ^_______^

Il 27 e 28 settembre A TREVISO la 5° edizione del festival del fumetto

I Maestri Veneziani e la Grande Guerra a Fumetti in TV 2008

Ospite d’onore Silvina PRATT, figlia del grande Hugo autore di Corto Maltese

Maestri Veneziani del fumetto e la Grande Guerra nei comics a Fumetti in TV 2008. Tutto è pronto per la 5° edizione del festival del fumetto di Treviso, in programma il 27 e 28 settembre. Mostra Mercato in Camera di Commercio, mostre di tavole originali in 5 sedi, incontri con autori, editori, cosplay e numerose altre iniziative. Fumetti in TV è organizzata dall’omonima associazione con il patrocinio di Comune di Treviso, Provincia di Treviso e Camera di Commercio. Da quest’anno, inoltre, Fumetti in TV fa parte del cartello RetEventi Cultura 2008.

Le Mostre – Due le tematiche di quest’anno.

La prima è quella dei “Maestri Veneziani” esposta in due sezioni: “Vaporetto” al Portello Sile di via Tasso e “Gondola” allo Spazio Paraggi di via Pescatori. Una collettiva dei grandi autori della scuola veneziana, un manipolo di artisti che crebbero nell’ambiente dove operava Hugo Pratt. Saranno allora esposti gli originali di artisti come Paolo Ongaro (autore di Martin Mystere che collabora in Francia con Larousse, in Gran Bretagna con I.P.C. e pubblica in Spagna, Danimarca, Norvegia e altri paesi), Lele Vianello, autore di fama internazionale allievo del grande Hugo, Danilo Grossi e altri. Torna a Treviso il maestro Disney Giorgio Cavazzano (Topolino, Altai e Johnson) che esporrà quello che rimane di “Timoty Titan”, le cui tavole sono andate perse in un incendio a Sarajevo. Un’ampia sezione sarà dedicata al grande Miro Missaglia (Ufo, Judas, Gil, Mister No), scomparso di recente, a Stelio Fenzo (Il Giornalino, Kiwi, Capitan Moko) e allo stesso modo sarà esaltata l’arte di Leone Frollo, il cui segno si fonde tra erotismo e fantascienza. Ancora, una panoramica sulle giovani leve che stanno crescendo in Laguna.

E nel 90° dalla fine della Prima Guerra Mondiale non poteva mancare una mostra apposita, declinata tramite gli originali di fumetti che trattano il tema della “Grande Guerra” con tavole di Paolo Cossi, Maurizio Mantero, Roberto Recchioni e Leomacs, Fabrizio Capigatti e Samuela Cerquetella.

Sempre restando in tema, la personale che Fumetti in TV dedica ogni anno a un giovane emergente a Palazzo Scotti è per Davide Pascutti, 34enne friulano autore dei romanzi grafici “La Grande Guerra” e “Il Maestro”, artefice tra l’altro del manifesto di quest’anno che ritrae un soldato sul fiume Piave. Nella sede della Camera di Commercio troverà spazio la mostra con i migliori elaborati del concorso per esordienti “la Grande Guerra”, mentre il Museo di Santa Caterina infine, organizzerà la mostra “Il museo a fumetti” con le tavole di un fumetto di Marino Marini ambientato proprio al museo.

La Mostra Mercato – Nei locali della Camera di Commercio di Treviso si terrà l’abituale Mostra Mercato cui parteciperanno almeno 40 espositori tra negozianti, collezionisti, associazioni e soprattutto prestigiose realtà editoriali del fumetto italiano che presenteranno le proprie novità. Nella due giorni, saranno presenti decine di autori che disegneranno per il pubblico.

SILVINA PRATT – Ospite d’onore sarà Silvina, figlia del grande Hugo Pratt autore di Corto Maltese. La Pratt presenterà il suo libro “Con Hugo” (Marsilio) nel quale racconta il padre come nessuno l’ha mai conosciuto. Appuntamento domenica 28 settembre alle 11.30 a Palazzo Scotti assieme a Lele Vianello e tanti altri autori, come Guido Fuga, che conobbero Hugo.

Altri Eventi – Il venerdì 26, allo Spazio Paraggi, serata inaugurale con la proiezione dei migliori corti di animazione selezionati dal Lago Film Fest di Revine Lago più i corti di fumettisti ospiti del festival. Per il quarto anno, Fumetti in TV assegnerà domenica alle 12.30 a Palazzo Scotti il premio Carlo Boscarato, dedicato allo storico fumettista trevigiano e riservato alle migliori novità editoriali. La giuria sarà composta esclusivamente da giornalisti specializzati di fumetto. La domenica spazio al Cosplay, il concorso-sfilata coi costumi di fumetti e cartoons in Piazza Borsa, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Cosplay. Infine, la festa all’Eden il sabato sera tra musica e fumetto.

IL PROGRAMMA:

VENERDI' 26 settembre '08
  • 21 - SPAZIO PARAGGI
    Serata inaugurale del festival. Proiezione dei corti di animazione selezionati dal Lago Film Fest.
    A seguire, proiezione dei corti di autori ospiti di Fumetti in TVApertura ufficiale di Fumetti in Tv

SABATO 27 settembre '08
  • 10.00 - 19.00 MOSTRA MERCATO IN CAMERA DI COMMERCIO
    Sessioni di disegno degli autori.
  • 15.00 - CAMERA DI COMMERCIO
    Presentazione del progetto “Madadh” di Cut Up Edizioni.
    Saranno presenti gli autori Tommaso De Stefanis, Alberto Massaggia, Andrea Gadaldi, Alessandro Micelli e Matteo Scalera.
  • 15.30 - CAMERA DI COMMERCIO
    Presentazione de “Il Folle Volo ” di Fabrizio Capigatti e Samuela Cerquetella – Edizioni Del Vento.
    Saranno presenti gli autori e l’editore.
  • 16.00 - CAMERA DI COMMERCIO
    Gud, graphic novel all’italiana
    Incontro con l’autore di “Gentes” - Tunuè
  • 16.30 - CAMERA DI COMMERCIO
    Presentazione di “Vir - L’Immortale” di Paolo Ongaro – Nicola Pesce Editore.
    Saranno presenti l’autore e l’editore.
  • 17.00 - CAMERA DI COMMERCIO
    Presentazione di “Attilio Micheluzzi – Architetto d’Avventure” – Black Velvet.
  • 17.30 - CAMERA DI COMMERCIO
    Presentazione di “Intimo Cucito” di Manuel De Carli – Centro Fumetto Andrea Pazienza.
    Presenti l’autore e l’editore.
  • 18.00 - CAMERA DI COMMERCIO
    Tavola Rotonda: “La Grande Guerra nei Fumetti”. Presenti numerosi autori ospiti del festival. Seguirà aperitivo.
  • 22.00 - EDEN CAFE' (Via 15 Luglio)
    Festa uffi ciale di FiTV powered by Ernest, - Lapo+Laco e twenty six dj set

DOMENICA 28settembre '08
  • 10.00 - 19.00 MOSTRA MERCATO IN CAMERA DI COMMERCIO
    Sessioni di disegno degli autori.
  • 11.00 - PALAZZO SCOTTI
    Presentazione del progetto United We Stand: la prima graphic net novel italiana.
    Presenti gli autori Simone Sarasso e Daniele Rudoni.
  • 11.30 - PALAZZO SCOTTI
    Incontro con Silvina Pratt per la presentazione del libro “Con Hugo” – Marsilio.
    Saranno presenti l’autrice, Lele Vianello e numerosi altri ospiti del festival.
  • 12.30 - PALAZZO SCOTTI
    Cerimonia di premiazione dei vincitori del 2° Concorso per Esordienti
    Fumetti in TV. A seguire, cerimonia di premiazione del “Carlo Boscarato” 2008.
  • 16.00 - PIAZZA BORSA
    Gara di Cosplay

Per qualsiasi info: www.fumettintv.com oppure www.myspace.com/fumettintv

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mittticoooooooooo
è andata benissimo :) Ci si vede a Lucca????

:)

Alex "AxL" Massacci ha detto...

Ovvio che ci si vede a lucca!!dai, dai che poi mi racconti tutto per bene!