martedì, luglio 03, 2007

Come mi nasce un Midnighter



Anche stavolta mi sa che ho scazzato un po' il simbolo sul petto... potrei farlo diventare una specie di firma!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Assolutamente scadente. Solita inchiostrazione legnosa. Solite sproporzioni e staticita' nella posa. Il tutto da un risultato finale alquanto dozzinale e senza armonia nella forma.

Alex "AxL" Massacci ha detto...

ma perchè ci sento del personale dentro questa frase? se sono 'sto cane di disegnatore xchè continui a passare!?
Mah
Cmq non si può piacere a tutti. Già xchè critiche così generiche e in alcuni casi fuori luogo (staticità della posa? direi proprio che è una scelta voluta trattandosi di uno studio di personaggio che nn fa della morbidezza la sua caratteristica principale) mi fanno dedurre che sei un po' ignorantello in materia.
Mi ricordi un po' chi mi commentava i lavori alla Sunset(che cmq mi si voleva tenere nonostante i crudi commenti) e poi Ultimo mi rigirava.. Uno che mi disse "non sa disegnare figure umane" guardando una tavola dove di umano nn c'era nulla!!!
Un genio insomma, e al momento gli sei molto vicino

Sara Ciambotti ha detto...

Beh, onestamente a me piace. Sarà che non so disegnare e di tecnico ci capisco ben poco, ma penso che l'importante sia quello che un'immagine trasmette. Bleah! Che parole scontate! Credo, però, che in queste circostanze siano quantomai veritiere. Almeno per me. Non vedo una figura statica, la posa tende a dare proprio l'impressione di movimento e credo che l'inchiostrazione "legnosa" sia obbligatoria per una figura massiccia e possente come questa disegnata. Non è mica una farfalla..

Ma.. Che significa inchiostrazione legnosa?

Alex "AxL" Massacci ha detto...

@Elydon: ma grazie 1000 per queste parole ^_______^
Qualche giorno fa un mio caro amico mi ha scritto "ma che pubblichi a fare quel coglione" (tra parentesi questo amico è un disegnatore della MADONNA).. ecco il motivo è racchiuso nelle tue parole. Questo sedicente professore è un falso tecnico. Quindi le sue parole valgono quanto le tue che affermi di "capirci ben poco" di tecnica e di non saper disegnare.
Anzi no, le tue valgono d più perché più sincere.
L'inchiostrazione legnosa sta a dire che ai segni manca la morbidezza necessaria affinchè il personaggio non sembri un manichino (finto e, appunto, di legno)
La sottile differenza tra un'inchiostrazione legnosa ed un'inchiostrazione rigida (che anzichè voler sottolineare la morbidezza delle figure ne vuole marcare le spigolosità)sta, solitamente, nelle matite: più la matita è morbida, più l'inchiostro spigoloso sarà efficace.
Ma questo alcuni "professori" non lo sanno e si lanciano in anatemi senza senso (alcuni fan dissero le stesse cose di Nicola Mari -che spero mi perdoni se oso lontanamente ad accostarmi a lui- uno dei talenti italici più cristallini)
Soccia che comment lungo!!!

Anonimo ha detto...

Il professore rileva una non crescita nell'arte dell'inchiostrazione perpetuatasi da un disegno all'altro. La legnosita' non e' da confondere con la durezza del tratto. In questo caso niente e' volutamente duro ma piuttosto senza armonia alcuna. Il personaggio non ha una forma armonica, non ha alcun che' di reale o tridimensionale. Ed e' proprio questo il punto, il tuo disegno non ha vita, non ha anima, e' uno schizzo senza natura reale ma solo un pretestuoso ammasso di forme titaniche assemblate per provare la sensazione di una spigolosita' che in realta' e' solo una maschera dietro cui si cela una profonda inabilita' tecnica che converte il risultato finale in uno status di mediocrita', ahime'.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno di una mano per migliorarti posso farti vedere come si disegna e come si padroneggiano certe tecniche.

Alex "AxL" Massacci ha detto...

beh, più che volentieri. Sono sempre ben disponibile quando c'è da imparare qualcosa, soprattutto quando chi insegna è più bravo di me (chiedere a Mantovani e Messina...anche se del secondo non sono stato propriamente allievo)
Ma ho ancora dei dubbi sulle sue capacità (le rettifiche "in corsa" sono sempre da guardare storto)... cmq la mia mail qui c'è...se vuole AIUTARE, sa come contattarmi.
Se non lo farà, però, passerà ufficialmente x il coglione di turno

Anonimo ha detto...

hi, new to the site, thanks.

Sara ha detto...

Mi piace soprattutto il volto in altro a sinistra. E' fatto benissimo e secondo me hai centrato l'aspetto di Midnighter. Anche il resto mi piace, ma l'inchiostrazione del viso in particolare è davvero notevole (in senso positivo ovviamente)!